venerdì 13 marzo 2009

la Rubrica del Venerdì

Pubblicato da Micha Soul alle venerdì, marzo 13, 2009
Miei cari amici!!

dopo una lunga pausa invernale, la rubrica dedicata alla musica black e ai video più rappresentativi del mio umore, riprende con una verve di soul spumeggiante e primaverile!


Ancora poco più di una settimana e potremo dire di esserci lasciati alle spalle un lungo inverno piovoso e freddo....

Ed è proprio per adentrarci pian piano verso la nuova stagione che ho deciso di dedicarvi uno dei brani di un'artista per cui farei follie, se solo fossi un uomo...

Sto parlando di Beyoncé Knowles, solo 28 anni ma più di dieci di carriera. Una voce unica ed elastica, graffiante e sensuale, un corpo dalle curve abbondanti e femminili, un talento indiscusso nello scrivere brani orecchiabili e arrangiare strumentali di qualità!

Conobbi la sua voce la prima volta nel 1996, quando il ritornello del primissimo brano delle Destiny's Child intitolato "No, no, no" mi entrò nella pelle e mi iniettò la passione per il gruppo in questione tanto da andare a vedere l'esibizione di queste allora diciassettenni in un locale a Bruxelles, dove mi innamorai perdutamente della cantante principale, lei appunto, Beyoncé Knowles.

Ho seguito le destiny's child dal loro esordio fino ad oggi, posseggo fieramente tutti i loro CD (il migliore rimane "The Writing's On The Wall" uscito nel 1999. la formazione era ancora al completo, il brano che sicuramente ricorderete tutti è "Bills bills bills"

Da lì la mia cara B. ne ha fatta di strada. Un altro album con le Destiny's Child (che tengo a precisare non essere un gruppo formato a tavolino, ma nasce come gruppo di amiche/cugine che da piccole si esibivano nelle feste locali in quel del Texas e nel quale il padre di Beyoncé ha creduto così tanto da dedicarsi interamente a questo progetto con il solo scopo di farlo notare a "qualcuno che contasse", riuscendo non con pochi sforzi e sacrifici, nella sua grande impresa), "Survivor" del quale ricorderete sicuramente la colonna sonora del film "The Charlies Angels", un album solista, altri album con il suo gruppo, film, teatro.....Insomma Beyoncé è un'artista completa. Per curiosare nella sua biografia completa, vi consiglio di andare qui.

Per chi dovesse scandalizzarsi per questa mia passione per un'artista che sforna brani commerciali a valanghe, rispondo dicendo che sebbene io ami la musica ricercata, il soul di nicchia, le sonorità degli anni 60 e 70, questa donna merita senz'ombra di dubbio tutto il successo e la fama di cui sta godendo. Il fatto che i suoi brani vengano proposti nelle radio, il fatto che sia anche lei un prodotto musicale "per la massa", non è altro che una conseguenza del suo talento.
Ciò che amo di Beyoncé è la sua autenticità. Non è stata costruita a tavolino come potrebbero esserlo le varie stalette alla Rihanna, alla Pussy cat Dolls ecc ecc.
Lei è l'autentica ape-regina del rithm and blues di nuova generazione. Lei riesce a rappare cantando con la stessa facilità con la quale interpreta ballads che richiedono un'estensione vocale impressionante.

Insomma, è brava, bellissima ed unica.

I video che vi propongo, selezionati con tanta fatica vista la mole di clip che la vedono protagonista, sono "Sugar mama", brano tratto dal suo penultimo album "B-day" e che ultimamente sto consumando in macchina, cantando come una pazza ed immaginandomi in California vestita di verde e giallo, orecchini grandi dorati e tacco a spillo a ballare per strada e a giocare col mio foulard! Questo pezzo ragazzi riuscirebbe a far muovere anche la persona meno incline al ballo. che esista sulla faccia della terra ...

La seconda è una sua esibizione dal vivo, una delle tante, giusto per dare una piccola dimostrazione di cosa voglia dire essere un'artista completa....

I love you B.

Buon ascolto!


Sugar Mama:




2005 World Music Wards FULL PERFORMANCE:


1 commenti on "la Rubrica del Venerdì"

Pupottina on 13 marzo 2009 alle ore 19:13 ha detto...

piace anche a me molto

^__________^

buon weekend

Related Posts with Thumbnails
 

Love Plugs Copyright © 2009 Girl Music is Designed by Ipietoon Sponsored by Emocutez