lunedì 30 marzo 2009

Voglia di primaVERA!

Pubblicato da Micha Soul alle lunedì, marzo 30, 2009

La mia nuova fissa è il giardinaggio. Oddio non disponendo di un giardino, direi piuttosto la voglia di riempire la mia mini casa e il mio terrazzo di fiori e piante.
Il primo approccio con questa passione l'ho avuto due anni fa, quando una zia di mio marito, venuta da lontano, ci regalò due piantine minuscole in una composizione molto bella.
Queste due piantine, a forza di cure e sicuramente anche grazie al mio continuo canticchiare o addirittura ai miei frequenti monologhi mentre faccio qualsiasi cosa (o quasi), sono riuscite a superare le stagioni successive e a crescere al punto da obbligarmi a traslocarli in altri vasi.
Il solo fatto di occuparmi di questa operazione delicatissima e di esservi riuscita senza provocare danni né a loro né a me stessa, ha aumentato il mio interesse verso le mie care amiche verdi.
Dopo due anni di balconi vuoti, abbiamo finalmente deciso di abbellirli e di fare in modo che quando la stagione calda vedrà tutti i condimini vivere la maggior parte del loro tempo sui terrazzoni, noi potremo godere dei profumi e dei colori dei nostri gerani e delle nostre agate, comprati pochi giorni fa presso una serra molto ben fornita.
Al contempo, durante uno dei nostri consueti pranzi al sushibar di piazza Maggiore, ci sono stati regalati due semini di Bonsai della familia Prugnus (alberi da fiori) e più precisamente Ciliegi.
Fin qui direi che le premesse per un bel "full-immersion" floreale ci sono tutte, eppure non vi nascondo la mia ansia di non essere all'altezza.
Sarà perché mentre travasavo le piantine di gerani nel vaso da balcone, ho sporcato venti metri di terrazzo e ho fatto cadere il porta vaso proprio mentre vi stavo appoggiando la composizione, causando oltre al macello un vero e proprio fioricidio? sarà perché ho piantato il semino di bonsai nella terra comprata per i fiori ed aver scoperto in seguito che per il bonsai è necessario creare un composto di terra e sabbia che poco ha a che fare con la terra concimata che ho usato??!. Sarà perché a mano a mano che mi documento su internet per avere le basi elementari indispensabili al fine di iniziare questa mia nuova avventura mi si sto finalmente rendendo conto del perché quelle due piantine ormai travasate un anno fa non sono cresciute di mezzo centimetro e anzi, sembrano imbalsamate?
Forse sarà perché quando prendo in mano il libro base per il giardinaggio faccio fatica a capire più della metà dei termini che leggo?
Saranno anche i nomi greco-latini delle piante...che a me ricordano i bruttissimi anni di scuola e mi provocano fortissime emicranie??
O forse, considerando che mi posso ritenere una persona capace di apprendere velocemente la maggior parte delle attività che suscitano in me interesse, forse la mia insicurezza è causata piuttosto dalla mia fortissima convinzione che gli Dei non vogliano lasciarmi realizzare questo sogno tanto agognato e atteso…......................

...........…vi pare possibile che sia stata costretta a stipare i miei poveri fiori sotto il tavolo del terrazzo causa diluvio universale della durata di tre giorni?? L’ultimo week-end di marzo??? Proprio il week-end in cui, finalmente, dopo due anni di convivenza, io e mio marito ci saremmo occupati di "far fiorire" i nostri terrazzi?

E soprattutto se solo avessimo potuto concentrarci sui fiori non avremmo avuto il tempo di litigare!!

Se non è sfiga questa.....

------------------------------------

0 commenti on "Voglia di primaVERA!"

Related Posts with Thumbnails
 

Love Plugs Copyright © 2009 Girl Music is Designed by Ipietoon Sponsored by Emocutez